Vienna Philharmonic (Austria)

Vienna Philarmonic Gold Coin

Vienna Philharmonic (Austria)

La Vienna Philharmonic è in assoluto la più bella moneta austriaca da investimento. Chi è appassionato di musica classica non può non conoscere una delle orchestre più famose e rinomate al mondo. La Filarmonica di Vienna, che dà il nome a questa moneta da investimento. Vengono ritratti il famosissimo Grande Organo della Filarmonica e gli strumenti del Musikverein.

Emessa per la prima volta nel 1989. E’ famosa per la sua bellezza ed è in assoluto una delle monete da investimento più vendute ed apprezzate al mondo. È stata la prima moneta del genere ad essere emessa con valore nominale in euro, mentre fino al 2002 era coniata in scellini. Chiamata anche Philhi, è ancora oggi tra le monete d’oro da investimento più vendute al mondo . Si tratta di una moneta in oro puro, quindi 999,9/1000 (24 carati) ed ha mantenuto inalterato il suo design dal 1989 ad oggi. Naturalmente, grazie alla sua popolarità, la Vienna Philharmonic si può classificare certamente tre le migliori monete d’oro da investimento. Facilmente liquidabile, sta riscuotendo sempre più successo sui mercati emergenti, primo fra tutti quello cinese. E’ da sempre tra le più apprezzata in Nord America, Giappone ed Europa.

Descrizione della Vienna Philharmonic

Dal Dritto:

Sulla parte frontale troviamo alcuni strumenti della Filarmonica di Vienna: un corno, un fagotto, quattro violini, un’arpa e un violoncello. Al centro dell’immagine, in alto, c’è il nome della moneta, naturalmente in tedesco: Wiener Philharmoniker.

Dal Rovescio:

Sul retro, come abbiamo detto precedentemente, viene raffigurato il famosissimo organo della Filarmonica di Vienna, molto ben dettagliato. Come sanno tutti i collezionisti e gli appassionati di questa importante moneta da investimento. In alto troviamo la scritta che identifica l’emittente (Republik Osterreich). Nella parte bassa abbiamo l’indicazione del peso, la purezza dell’oro, l’anno di emissione ed il valore nominale (100 euro per la moneta in oro da 1 oncia).

1 Commento

  1. La Vienna Philarmonic pur essendo una moneta oro da investimento emessa per la prima volta solo nel 1989 si è rapidamente diffusa fin dai primi anni dalla sua emissione. Si calcola che di questa moneta d’oro siano stati venduti circa 14 milioni di pezzi tanto da essere considerata dal Wourld Gold Council la più diffusa nel mondo.

I commenti sono bloccati.